Infanzia “N. Vinardi” di Rocca C.se
Via Cimitero n° 10 10070 Rocca C.SE (TO) Tel. 011/9240208
|
La scuola dell'infanzia “Nanni Vinardi” di Rocca è ubicata vicino al centro del Paese. Il plesso scolastico è stato rinnovato di recente rendendo l'ambiente più accogliente e funzionale per i bambini e lo svolgimento delle attività didattiche. Al primo piano vi sono due aule destinate alle due sezioni, i servizi igienici e uno spazio con armadietti individuali per i bambini. Nel piano interrato un grande salone diviso in spazi adibiti a dormitorio, refettorio, attività di psicomotricità , laboratori didattici e feste a tema. L'edificio scolastico è contornato da un ampio giardino per attività ludiche all’aperto con scivoli, casette e sabbiere ,il giardino è anche dotato di un ampio gazebo ombreggiato. La Scuola dell'Infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo sull'identità, dell' autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza. Le priorità della Scuola sono: fare della Scuola un luogo significativo che tenga conto della centralità del bambino; dialogare e collaborare con le famiglie e le istituzioni; realizzare un progetto educativo nelle diverse dimensioni: sensoriali, corporea, espressiva, intellettuale, psicologica, etica e sociale.
L'Offerta formativa del Plesso prevede l'articolazione di diverse attività: strutturate, libere, differenziate e mediate. In particolare sono valorizzate le attività di gioco, l'attività di gruppo, l'esplorazione, la ricerca, la vita di relazione, l'osservazione, la progettazione e la verifica.
Vengono proposti progetti e laboratori per ampliare l'attività educativa didattica: educazione Civica giocomotricità, inglese, informatica, arte, linguistico-matematico, lettura animata, “Un Miglio al giorno intorno alla Scuola – Asl To4 e altri numerosi progetti. I bambini di 5 anni sono coinvolti nel progetto continuità per favorire il passaggio dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Primaria. Vengono proposte uscite didattiche sul territorio e gite didattiche come parte integrante della programmazione didattica annuale. Viene organizzato l'Open day per presentare e promuovere il proprio progetto educativo e formativo alle famiglie del territorio.
Infanzia “G. Rodari” di Benne di Corio
Via Buretta n°5/A
Frazione Benne di Corio (TO)
Tel. 011/928698
e-mail infanziabenne@iccorio.edu.it
La Scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” di Benne e’ un edificio di recente costruzione sito in Benne, una delle tante frazioni del paese di Corio, Comune della citta’ metropolitana di Torino. La scuola e’ costituita da un’unica Sezione. Gli alunni utilizzano, come divisa scolastica, felpe e magliette dipinte da loro in modo personalizzato. Questo abbigliamento permetterà loro di svolgere in piena libertà le varie esperienze di gioco e di lavoro oltre a trasmettere il senso del gruppo. Per le proprie attività laboratoriali, la Scuola dispone di un’aula strutturata in vari Angoli: per il gioco simbolico “ La mia Casa “; per il gioco di società come puzzle, tombola e memory, della Biblioteca, un piccolo spazio raccolto per la “lettura” di libri; per l'esercitazione della motricità fine e l'attuazione di attività espressive quali: pittura, argilla, bricolage libero e guidato; una zona laboratorio attrezzata per le attività pomeridiane dove gli alunni, dell'ultimo anno di frequenza, dalle 14.30 alle 15.30, seguiranno i seguenti laboratori: espressivo linguistico e logico - matematico - scientifico.
E’ presente una palestra dove gli alunni potranno giocare liberamente e seguire attività propedeutiche di giocomotricità e yoga nelle giornate di martedì e giovedì. La scuola e’ circondata da un piccolo giardino arricchito da una sabbiera, una terriera, una struttura per il gioco di movimento e, tra poco, da una zona che verrà adibita all'attività’ esperienziale “Giochi, Scoperte e Profumi dell’orto” con la collaborazione dei genitori sul territorio opera un’Associazione di Volontariato, “ Sentieri Alta Val Malone” il cui scopo e’ quello di conservare i valori culturali collegati ad una vasta rete sentieristica. La scuola dell’Infanzia “G. Rodari“ promuove attività’ esperienziali all’aria aperta con cadenza bisettimanale (lunedì e mercoledì) utilizzando parte di questa rete sentieristica che percorre zone limitrofe alla struttura scolastica. Boschi, prati, sentieri, vie della frazione, saranno altri spazi utilizzati per completare le esperienze di crescita degli alunni che le proposte interdisciplinari entrano a far parte della Programmazione scolastica annuale dal titolo Osservo, Scopro, Creo (metodo naturale per una crescita evolutiva) e vanno dalle attività’pratico - espressive alla suddivisione di incarichi individuali; dalle attività di Brainstorming alle esplorazioni ed esercitazioni all’aria aperta. In questo modo ogni alunno metterà insieme più elementi e più conoscenze utili a soddisfare le propria curiosità.
Infanzia “E. Bonardi” di Corio
Via Cavour n° 98 10070 Corio (TO) Tel. 011/928389
|
La Scuola dell’infanzia “Emilia Bonardi” di Corio è un edificio che risale alla seconda metà del 1800, sorto per opera di alcuni villeggianti e benestanti del
paese, dapprima in favore delle fanciulle povere e successivamente aperto a quanti ne facevano richiesta. Nel 2009 è stata intitolata ad Emilia Bonardi, prima maestra ad insegnare nella scuola e ricordata negli archivi comunali per le sue qualità morali, l’intelligenza, l’ingegno e la pazienza. Dopo un recente restauro, gli spazi a disposizione degli alunni, sono vari e ben strutturati. Al piano terreno vi sono due aule molto spaziose e luminose destinate alle sezioni A e B, un grande salone attrezzato per il gioco libero e le attività di educazione psicomotoria, un locale polifunzionale normalmente utilizzato come spazio per il rilassamento e il riposo pomeridiano e, in occasione di feste o spettacoli, adibito a palcoscenico. Al piano primo troviamo il refettorio, altri due locali utilizzati come spazi-laboratorio con piccoli gruppi di alunni e l’aula informatica. All’esterno dell’edificio è presente un bel giardino ombreggiato in cui poter svolgere attività di educazione ambientale e giocare liberamente durante la bella stagione. Ai piccoli alunni vengono proposte molteplici attività curricolari finalizzate ad accrescere l’autonomia, promuovere e potenziare abilità e competenze propedeutiche al successivo percorso scolastico e, non ultimo, favorire positivi atteggiamenti di educazione civica e comportamenti responsabili. L’offerta formativa della scuola viene altresì integrata da proposte e progetti realizzati dalle insegnanti del plesso e da esperti esterni di comprovata affidabilità e professionalità. Durante l’anno scolastico vengono programmate sia uscite didattiche sul territorio per conoscere le realtà del proprio paese, che visite guidate a completamento ed integrazione della progettazione educativa e didattica realizzata a scuola. Ampio spazio viene poi dedicato al rapporto con le famiglie degli alunni. Una costante cooperazione educativa scuola-famiglia è infatti condizione necessaria affinché si possano realizzare percorsi di apprendimento e di crescita efficaci e sereni. La scuola dell’infanzia non è scuola dell’obbligo ma la sua valenza educativa e formativa la porta ad essere ormai considerata “scuola” a tutti gli effetti.“La massima parte di ciò che veramente mi serve sapere su come vivere, cosa fare e in che modo comportarmi l’ho imparata alla scuola materna. La saggezza non si trova al vertice della montagna degli studi superiori, bensì nei castelli di sabbia del giardino dell’infanzia”. Tratto dal libro di Robert Fulghum “All I Really Need to Know I Learned in Kindergarten” Sperling & Kupfer (2004).
Infanzia “Baretto” di Barbania
Via Andreis n° 2 Tel. 011/9243621 10070 Barbania (TO)
|
La Scuola dell’infanzia “Baretto” di Barbania sorge sotto gli uffici del Comune del paese in pieno centro storico e vicino alla chiesa di San Giuliano santo patrono del paese. LA scuola dell’infanzia “ Baretto ” è diventata scuola statale il 1°settembre del 2003, raccogliendo la pluriennale eredità dell’Asilo Baretto. L'edificio in seguito alle consistenti opere di ristrutturazione, dispone dei seguenti spazi: l'aula del “Sole”, l'aula di “Pinocchio” e l'aula del ”Cielo”, adibite rispettivamente ad aula dell'ACCOGLIENZA, aula delle ATTIVITÀ DIDATTICHE e o di GIOCO-MOTRICITÀ, l’aula di REFETTORIO/ DORMITORIO, una CUCINA ed infine un'area esterna adeguatamente ristrutturata , IL GIARDINO con giochi da esterno per i bimbi della nostra scuola. Numerosi sono i progetti che ogni anno la scuola propone ai propri bambini e bambine, tra i tanti che vengono proposti ricordiamo :
- “Nati per leggere”, per incentivare l'approccio ai libri e all'ascolto nella Biblioteca comunale in un ambiente al di fuori della scuola.
- “Psicomotricita`” , per incentivare il movimento come mezzo educativo al rispetto dell’altro e al rispetto delle regole grazie alla guida di esperti preparati e specializzati.
- Progetto di “approccio alla lingua inglese”, diretto ai bimbi e le bimbe di 4 e 5 anni condotto da esperti in forma ludica con filastrocche e canzoncine divertenti.
- “Un miglio al giorno” , uscite sul territorio che servono a stimolare la conoscenza e la curiosità dei bambini per la conoscenza dei dintorni del proprio Comune. È abitudine del plesso organizzare almeno un'uscita didattica nella provincia di Torino, facendo vivere ai bambini dall’infanzia esperienze uniche, divertenti e significative. Per Natale e per la fine dell'anno scolastico è tradizione organizzare dei piccoli spettacoli e non solo.
Primaria “P. Audo Gianotti” di Barbania
Via Caudana n°10
|
L’edificio della scuola primaria “Audo Gianotti Pietro” di Barbania sorge a due passi dal centro storico del paese che diede i natali all'illustre Bernardino Drovetti, padre fondatore del famoso Museo Egizio di Torino. È bella, colorata ed accogliente. La scuola presenta attualmente cinque aule adibite a classi, in ognuna delle quali è presente una LIM, una palestra ben attrezzata, un atrio utilizzato per il servizio del pre-scuola, un'ampia e colora mensa con un piccolo ma intrigante angolo biblioteca ed infine un grande cortile con adiacente un campetto per la pratica di alcuni sport all'aperto: ci sono dunque tutte le condizioni, gli spazi ed il materiale per garantire una didattica innovativa, coinvolgente e stimolante. Numerosi sono i progetti che ogni anno la scuola propone ai propri ragazzi, tra i tanti si ricorda:
- "Nati per leggere", per incentivare l'amore per la lettura;
- Informatica, per sviluppare le competenze digitali;
- Noi… creativi per il mercatino, per incentivare la creatività e la manualità;
- Educazione stradale (per la classe V), per crescere ragazzi responsabili ed attenti;
- Educazione motoria, per combattere la sedentarietà ed avvicinare i bambini allo sport, grazie alla guida di esperti preparati e specializzati;
- Educazione musicale, al fine di avvicinare i bambini al magico mondo della musica e stimolare così curiosità, immaginazione e fantasia.
È abitudine del plesso organizzare almeno due uscite didattiche, nella provincia di Torino e non solo, facendo vivere agli alunni della primaria esperienze uniche, divertenti ed accattivanti. Spesso si effettuano uscite a piedi nel circondario, al fine di verificare di persona quanto precedentemente appreso dai libri e/o approfondire conoscenze pregresse, raggiungendo aziende agricole e siti di interesse storico, presenti sul territorio barbaniese. Per Natale e per la fine dell'anno scolastico è tradizione organizzare spettacoli teatrali e non solo.
Primaria “C. Cortina” di Levone
Vicolo Caterina Cortina n°2
|
La scuola primaria “Caterina Cortina” di Levone La scuola primaria di Levone accoglie, da qualche anno, un numero contenuto di alunni; ciò caratterizza l’intera offerta formativa determinando un ambiente familiare accogliente che favorisce la collaborazione, l’apprendimento in gruppo e l’autonomia. Gli spazi interni, ampi e ben attrezzati, consentono di diversificare gli ambienti destinandoli ad attività specifiche, consentendo di lavorare anche per sottogruppi. La scuola si è dotata anche di strumenti adatti all’uso delle nuove tecnologie applicate alla didattica: pc, tablet, monitor interattivo. Imprescindibile la presenza di una biblioteca ben fornita adatta alle età degli alunni, di un ampio spazio esterno per il gioco libero e per attività strutturate. Progetti ed attività laboratoriali arricchiscono l’offerta formativa del plesso.Una scuola a misura di bambino che si realizza nell’intento di rendere l’apprendimento e il percorso di crescita degli alunni coinvolgente e significativo.
Primaria “C. A. Anglesio” di Rocca
Via Madonna della Neve n° 1
|
La Scuola Primaria “Carlo Antonio Anglesio” è situata in via Madonna della Neve 1 al piano terra di un grande edificio che ospita anche la Scuola Secondaria di 1° al primo piano.
Nella Scuola Primaria sono presenti 5 aule molto luminose e spaziose, un ampio refettorio e un’aula sussidi.
Inoltre possiamo trovare un’aula polivalente dotata di LIM e SMART TV, utilizzata per il servizio pre-scuola (che inizia alle ore 7,15), per attività laboratoriali, di recupero e/o approfondimento, con annessa una biblioteca scolastica per favorire l’interesse per la lettura.
L’aula informatica, al piano della Scuola Secondaria, conta circa 20 postazioni.
Gli alunni usufruiscono della palestra comunale “Le Canavesane”, edificio situato a circa 150 m da scuola.
Un ampio cortile antistante la scuola e due spaziose aree verdi permettono ai bambini di effettuare lunghi intervalli all’aria aperta e, nella bella stagione, attività motorie e sportive.
Ogni anno i docenti propongono agli alunni diversi progetti gratuiti come:
- Frutta e verdura nelle scuole
- Latte nelle scuole
- Progetti di educazione motoria
- Progetti di educazione musicale
- Progetto di informatica
La scuola collabora con le associazioni locali e con il Comune, partecipando alle loro proposte con attività artistiche e ricreative.
Da alcuni anni è stato attivato un servizio post-scuola nei pomeriggi liberi in cui non ci sono attività curricolari. Il post-scuola è organizzato e gestito da un’associazione presente da anni sul territorio, con il contributo del Comune e delle famiglie interessate.
Ogni anno la scuola organizza una visita di istruzione di mezza giornata a Torino per visitare i vari musei e una visita di istruzione di una intera giornata.
In autunno ed in primavera si organizzano passeggiate sul territorio allo scopo di aumentare il benessere fisico dei bambini e per conoscere e/o approfondire alcuni aspetti storico-geografici del nostro Comune.
Primaria “Don F. Bianco” di Benne
Via Buretta n° 5
|
La scuola primaria “Don Felice Bianco” di Benne ha una spaziosa palestra in condivisione con la scuola dell'infanzia. Le aule, di dimensioni contenute, sono tutte dotate di monitor interattivi e, nel laboratorio di informatica, si trova una varia gamma di pc, portatili e tablet che consente di svolgere una didattica varia e coinvolgente mediante l’uso delle nuove tecnologie.
Vi è anche un piccolo spazio dedicato alla biblioteca del plesso e, all’esterno, un ampio cortile con prato rappresenta una splendida risorsa per gli intervalli all'aria aperta.
Attiguo alla scuola vi è l'oratorio abitualmente utilizzato come refettorio nei due giorni di rientro pomeridiano.
Progetti, attività laboratoriali, uscite didattiche e lavoro cooperativo nelle giornate speciali arricchiscono l’offerta formativa del plesso e rappresentano ottime opportunità di interazione e crescita per i ragazzi che frequentano la scuola.
Primaria “Dr. E. Musso” di Corio
Strada Ponte Picca n°2
|
L’edificio della scuola primaria E. Musso è dislocato in strada Ponte Picca 2 al piano terreno, nello stabile della scuola Secondaria di Primo Grado. La scuola presenta cinque aule adibite a classi, tutte molto spaziose e luminose ed un’aula HC molto accogliente, denominata “aula arcobaleno”. Ogni aula è dotata di LIM oppure di lavagna interattiva. La scuola è provvista di un locale mensa, una palestra molto grande ed un’aula informatica. Vi è uno spazio esterno utilizzabile come teatro, un cortile ed un prato per le attività ricreative.
Numerosi sono i progetti che ogni anno la scuola propone:
- Io leggo perché;
- Libriamoci per incentivare l’amore per la lettura;
- Progetto “ Racchette in classe” ed educazione motoria per avvicinare i bambini allo sport, grazie alla guida di esperti preparati e specializzati;
- Educazione musicale per avvicinare i bambini al mondo della musica e stimolare curiosità e fantasia;
- Progetto Croce Rossa Italiana per promuovere l’inclusione e l’accettazione dell’altro;
- Frutta e verdura nelle scuole;
- Latte nelle scuole per incoraggiare i bambini ad abitudini alimentari sane;
- Il “disegno più bello” per sviluppare la capacità creativa;
- L’autostrada delle api per sensibilizzare i bambini a tutelare l’ambiente;
- Progetto Judo, per avvicinare e far conoscere agli alunni più tipi di sport;
- Progetto scuola Kids per le classi terze e quarte.
È abitudine del plesso organizzare uscite didattiche facendo vivere ai bambini esperienze uniche ed accattivanti.
Secondaria “B. Atzei” di Corio
Scuola Secondaria di I grado “B. Atzei” Strada Ponte Picca n° 2 10070 Corio (TO) Tel. 011 9282131 e-mail secondariacorio@iccorio.edu.it
|
La Scuola Secondaria di primo grado “Benito Atzei” di Corio è situata nel capoluogo e la situazione dei trasporti per la scolaresca è analoga a quella di Rocca. La struttura consta di tre piani (uno interrato e due fuori terra) e comprende cinque aule, una sala insegnanti, la presidenza, il locale che accoglie la segreteria, un locale per il direttore amministrativo, un laboratorio di informatica, un salone attrezzato per le riunioni, adibito anche a refettorio con servizi annessi, locali per l’archivio, la palestra, aperta anche al territorio.
Secondaria “A. Roncalli” di Rocca
Scuola Secondaria di I grado “A. Roncalli” |
La Scuola Secondaria di primo grado “Angelo Roncalli” di Rocca è situata nella zona centrale del paese ed è raggiungibile dall’utenza (che risiede in diversi comuni) con lo scuolabus, a piedi, con mezzi privati.
L’edificio dispone di spazi per le aule, una sala mensa, un’aula informatica, un locale biblioteca e aula di scienze, la piattaforma nel cortile antistante.
Il plesso è dotato di tre lavagne interattive multimediali e monitor con computer in tutte le aule.
Gli allievi usufruiscono della palestra comunale Le Canavesane, edificio staccato dalla scuola.
Le principali attività e progetti della scuola sono:
- un’ora di informatica la settimana a cura degli insegnanti di italiano e matematica in compresenza;
- percorsi CLIL (Content and Language Integrated Learning), l’insegnamento/apprendimento di contenuti di una disciplina curricolare avviene attraverso l’uso di una lingua straniera, come l’inglese e/o il francese. Questo approccio metodologico permette sia di favorire l’acquisizione di contenuti disciplinari quali geografia, storia, scienze, ecc., sia di sviluppare la conoscenza e l’uso della lingua straniera come lingua veicolare;
- progetto Orientamento, per prepararsi alla scelta della scuola di secondo grado;
- progetto “Sentieri e natura” per la scoperta e la valorizzazione del nostro territorio, in collaborazione con l’Associazione Sentieri Alta Val Malone;
- progetto “Un miglio al giorno” dell’ASL TO4, per promuovere l’attività fisica;
- progetto “#ioleggoperché” dell’Associazione Italiana Editori.